Ogni centro autorizzato BMW Motorrad garantisce per 48 mesi* ogni intervento tecnico sulla moto per tutti i componenti non soggetti a normale usura, con copertura dei costi inerenti alla manodopera e ai ricambi.
A seguito delle limitazioni di movimento dovute al Covid-19, abbiamo deciso di prorogare di 90 giorni la scadenza della garanzia contrattuale attiva su tutte le moto e gli scooter immatricolati dal 1/3/2018 al 1/5/2020.
* Per le immatricolazioni dei motoveicoli antecedenti al 01.01.2018 il periodo di garanzia è di 24 mesi. La garanzia sulle riparazioni è di 24 mesi.
Scopri le garanzie BMW Motorrad:
2 anni di garanzia sulle riparazioni
In qualunque momento e per qualsiasi evenienza, rivolgendosi a un Centro Service BMW Motorrad sai di poter affidare la tua moto a mani tanto esperte quanto quelle che l’hanno creata.
E proprio per questo, ogni intervento tecnico è garantito per 24 mesi.
2 anni di garanzia su Ricambi Originali BMW Motorrad
Presso gli Organizzati BMW Motorrad, la tua moto sarà curata solo ed esclusivamente con ricambi originali BMW. Questi sono assolutamente identici ai componenti della tua moto e ne mantengono inalterate la qualità, l’efficienza e la sicurezza. Come per la tua nuova moto anche tutti i Ricambi e gli Accessori Originali BMW vengono garantiti 24 mesi.
Dettagli della garanzia contrattuale
Riportiamo qui di seguito le Condizioni di Garanzia estratte dal contratto di vendita da lei sottoscritto all’atto dell’acquisto del suo nuovo veicolo. Il venditore garantisce l’assenza di difetti, tenuto conto dello stadio tecnologico attuale in relazione al tipo di veicolo nuovo di fabbrica e ciò per la durata di due anni a partire dalla data di prima immatricolazione del veicolo senza limiti di percorrenza. Fermo restando il limite temporale fissato al punto precedente, l’obbligo di garanzia si estende anche a quelle parti del veicolo non prodotte direttamente dalla BMW AG, con esclusione delle lampadine, candele e pneumatici. Per le parti non prodotte dalla BMW AG e non rientranti nella garanzia concessa dalla stessa, il venditore cede all’acquirente il suo diritto alla garanzia nei confronti del costruttore di tali prodotti. La prestazione in garanzia va in tal caso rivendicata nei confronti del costruttore dei prodotti summenzionati. Il venditore presta garanzia procedendo a sua discrezione, secondo le esigenze tecniche, alla riparazione o alla sostituzione dei pezzi difettosi. Nel caso in cui il venditore riconosca un diritto alla garanzia, vanno a suo carico i costi relativi per lo smontaggio, il rimontaggio e le spese di spedizione con il mezzo più economico, sempre che la riparazione venga eseguita da un Organizzato BMW secondo le direttive della BMW Italia S.p.A. Vengono sostituiti i pezzi che presentano difetti di materiale o di lavorazione e quelli conseguentemente danneggiati. I pezzi sostituiti diventano di proprietà dell’Organizzato BMW che ha effettuato la riparazione. Per i pezzi montati a seguito di un intervento in garanzia, questa viene concessa fino alla scadenza della garanzia del veicolo. Non sussiste diritto alla garanzia quando il difetto verificatosi è in relazione ai seguenti casi: quando il compratore non ha denunciato i vizi entro 8 giorni dalla loro scoperta, per iscritto o dando incarico per l’esecuzione del relativo intervento; il veicolo o le parti dello stesso sono stati adoperati in maniera diversa dall’uso a cui sono stati destinati, ad esempio in gare sportive;
il veicolo è stato precedentemente affidato per la riparazione, la manutenzione e l’assistenza ad un’officina che non ha applicato ricambi originali o della stessa qualità, con specifiche differenti dagli originali oppure che non ha utilizzato gli strumenti indicati da Casa Madre per la corretta assistenza; sul veicolo sono stati montati pezzi, il cui impiego non sia stato autorizzato dalla BMW AG, o il veicolo e i pezzi stessi hanno subito modifiche non autorizzate dalla BMW AG; non sono state rispettate le prescrizioni riguardanti l’uso, la manutenzione e l’assistenza del veicolo, contenute nel libretto di uso e manutenzione. Sono esclusi inoltre dalla garanzia i difetti, i vizi ed i danni derivanti dall’usura normale, dal maltempo e da eventi naturali. Fermo restando da parte dell’acquirente il diritto alla prestazione in garanzia nei termini sopraindicati, si esclude espressamente che l’acquirente stesso possa chiedere la risoluzione del contratto, la sostituzione del veicolo ovvero la riduzione del prezzo di vendita, nonché il risarcimento di eventuali danni diretti e indiretti. Ricordiamo che qualsiasi richiesta o diritto di garanzia deve essere esercitato esclusivamente nei confronti dei Centri Service BMW Motorrad Italia S.p.A. Importante: Ogni Centro Service BMW Motorrad è obbligato ad eseguire interventi in garanzia gratuitamente solo se la corretta manutenzione è totalmente documentata.
Best4 BMW Motorrad
Per i veicoli immatricolati a partire dal 1° gennaio 2019, oltre ai 2 anni di garanzia contrattuale, BMW Motorrad Italia ti offre su tutta la gamma altri due anni di garanzia convenzionale BEST4 Motorrad.
È una speciale garanzia valida 24 mesi senza limiti di percorrenza che copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di conformità di prodotto.
La BEST4 Motorrad è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.
Per le complete condizioni di garanzia BEST4 Motorrad si rimanda agli specifici articoli del contratto di compravendita che hai sottoscritto all’atto di acquisto della tua moto.
Ti aspettano 4 anni in cui il tuo unico pensiero sarà il piacere di guidare la tua nuova moto BMW.
Dettagli della garanzia convenzionale Best4 BMW Motorrad
Il Venditore riconosce gratuitamente all’Acquirente gli interventi che dovessero essere richiesti per difettosità del motociclo, con espressa esclusione di batterie e di difetti di carattere estetico, quali ad esempio ossidazioni del motociclo e/o componenti del medesimo, accollandosi i conseguenti oneri di manodopera e dei ricambi necessari per eseguire detti interventi.
Le prestazioni riconosciute dalla Garanzia Convenzionale saranno garantite solamente presso i Concessionari o Officine Autorizzate BMW; questi ultimi procederanno, a loro discrezione, alla riparazione o alla sostituzione delle parti del motociclo coperte dalla Garanzia convenzionale.
La presente Garanzia Convenzionale non opera quando:
a) non sono state rispettate le prescrizioni tecniche (scadenze chilometriche e/o temporali, tipo e modalità dei controlli) riguardanti l’uso, la manutenzione e l’assistenza del motociclo contenute nel libretto di uso e manutenzione in dotazione;
b) sul motociclo sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW o sono stati utilizzati lubrificanti con specifiche non conformi alle prescrizioni della Casa Costruttrice;
c) si siano resi necessari interventi presso un Concessionario o Officina Autorizzata BMW all’estero, l’Acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso di quanto sostenuto dietro presentazione della fattura comprovante gli interventi eseguiti; in tali casi il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tecnica eseguita secondo i parametri indicati al punto precedente, sempre che sussistano le condizioni di validità ed efficacia della Garanzia Convenzionale;
d) sul motociclo sono state apportate delle modifiche non approvate dal costruttore, o il motociclo è stato in qualunque modo manomesso e/o elaborato al fine di alterarne le prestazioni, o il motociclo ha subito manomissioni all’odometro.
In ogni caso, i pezzi montati a seguito di un intervento sono coperti dalla garanzia sino allo scadere della durata dalla Garanzia Convenzionale stessa; i suddetti pezzi rimangono di proprietà del Concessionario o Officina Autorizzata BMW che ha effettuato il lavoro.
5 anni di garanzia sui caschi BMW Motorrad
Ti informiamo che abbiamo deciso di estendere a cinque anni il periodo di garanzia legale per i nostri caschi con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2020.
Tutti i caschi della gamma BMW Motorrad acquistati a partire dal 1° gennaio 2020 saranno coperti da un periodo di garanzia contrattuale di cinque anni presso i Concessionari ufficiali aderenti.